Search results for "Obbligazioni pecuniarie"
showing 7 items of 7 documents
Variazioni sul tema del principio nominalistico
2014
Dall’utopia allo svuotamento del principio nominalistico: la reviviscenza della Kategorienlehre come instrumentum iudicis per il governo degli effett…
2014
La nota a sentenza trae origine da una recente nonché problematica pronuncia della Corte di Cassazione in materia di obbligazioni pecuniarie, offrendo alcuni spunti di riflessione sul tema della struttura e della disciplina dei debiti di valuta.
I ritardi di pagamento e la novella dell'art. 1284 c.c.
2016
Il capitolo analizza la novella dell'art. 1284 c.c. attuata dall'art. 17, d.l. 12 settembre 2014, n. 132, convertito nella l. 10 novembre 2014, n. 162. Tale significativa modifica viene letta alla luce delle riflessioni che si sono sviluppate intorno al modello cui i nuovi commi 4 e 5 dell'art. 1284 c.c. rinviano, ossia la disciplina degli interessi di mora nella normativa di origine europea sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.
Inadempimento e mora debendi nelle obbligazioni pecuniarie tra diritto europeo ed interno.
2014
Il lavoro di tesi muove dall’idea di ricostruire, analizzando le attuali linee di tendenza del diritto comunitario e interno in materia di obbligazioni aventi ad oggetto una somma di denaro, il sistema che governa la vicenda patologica che si schiude con il ritardo nel pagamento. Infatti, una serie di disposizioni di matrice europea e municipale contribuiscono a revocare in dubbio la tradizionale unitarietà del pagamento eseguito con pezzi monetari, cui si è venuto affiancando, anche sulla spinta della prassi, un paradigma nuovo di adempimento dell’obbligazione pecuniaria, che può definirsi “necessariamente intermediato”. In esso risulta indefettibile, per volontà della legge o dei privati,…
Dalla traditio pecuniae ai pagamenti digitali
2018
La monografia “Dalla traditio pecuniae ai pagamenti digitali” indaga le tensioni evolutive che – vuoi per la digitalizzazione degli strumenti di circolazione dei capitali, vuoi per i recenti interventi normativi in tema di pagamento con moneta non contante e, in particolare, la disciplina europea dei servizi e delle operazioni di pagamento di cui alla direttiva UE 2015/2366 e la normativa interna di attuazione – agitano la materia delle obbligazioni pecuniarie. Dalla messa a sistema di queste regole il volume mira a verificare l’emersione di un nuovo paradigma dell’«adempimento (necessariamente) intermediato» dell’obbligazione pecuniaria, retto da principi e logiche autonome rispetto al mod…
IL PAGAMENTO “NECESSARIAMENTE INTERMEDIATO” DELL’OBBLIGAZIONE PECUNIARIA NELLA LEGISLAZIONE DI DERIVAZIONE EUROPEA: VERSO IL SUPERAMENTO DELL’UNICITÀ…
2015
Il lavoro muove dall’idea di analizzare il sistema delle regole che definiscono, sul piano dell’an, del quando e del quomodo, l’esattezza dell’adempimento che può definirsi (necessariamente) intermediato dell’obbligazione pecuniaria: nella vicenda solutoria della quale, cioè, risulti indefettibile, per volontà della legge o per scelta dei privati, l’interposizione di uno o più soggetti, altri rispetto al debitore e al creditore parti originarie del rapporto obbligatorio, con funzioni ausiliarie. Ciò al fine di saggiare la bontà della ipotesi ricostruttiva in base alla quale l’adempimento dell’obbligazione pecuniaria per mezzo di operazioni di pagamento intermediato non sia governato dalla l…
Pagamento mediante versamento su conto bancario e mora debendi nella disciplina in materia di ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali
2008
Muovendo dalla decisione della Corte di giustizia delle CE del 3 aprile 2008, C-306/06, rela-tiva alla disciplina della mora del debitore contenuta nella direttiva 2000/35/CE sulla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali e nelle normative nazionali di attuazione, il lavoro si concentra sull’adempimento nelle obbligazioni di somma di denaro da eseguire tramite moneta scritturale e su ciò che, in considerazione del luogo, del tempo e del modo dell’adempimento, integri l’eventuale mora debendi. Oltre a delineare una sistemazione del dato normativo di riferimento e una soluzione ermeneutica differenti da quelle accolte dai giudici del Lussemburgo, lo studio affronta, d…